+39 06 39743494
·
mario.brancaleoni@gmail.com
·
Lun - Ven 10:00-18:00
+39 06 39743494
·
mario.brancaleoni@gmail.com
·
Lun - Ven 10:00-18:00

LA TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Uno degli aspetti più importanti del diritto dello spettacolo è la disciplina dei rapporti (contrattualistica) tra autori, produttori e lavoratori dello spettacolo. In particolare i diritti cinematografici rappresentano un argomento molto complesso che coinvolge il sistema e i professionisti che partecipano alla preparazione, produzione e poi anche alla distribuzione dell’opera cinematografica.

L’attività professionale consiste nella  negoziazione , predisposizione ed esecuzione dei seguenti contratti:

  • nella fase di Pre-Produzione: accordi di riservatezza per la tutela di un progetto, lettera di intenti, cessioni e acquisizione diritti;
  • nello Sviluppo: Liquidazionedi diritti, contratti di opzione, contratti con gli autori, accordi di regia;
  • nella Produzione: contratti relativi alla produzione, co-produzioni, associazioni in partecipazione, memo-deal, liberatorie;
  • nella Distribuzione e sfruttamento: licenze, vendite, prevendite, contratti di distribuzione, contratti di associazione in partecipazione, memo-deal, sales agency.

Risultano altresì importanti in questo settore:

  • la registrazione di marchi e brevetti, intesi come espressione della proprietà intellettuale sia in Italia che in ambito comunitario per tutelare le invenzioni e i segni distintivi di soggetti giuridici con o senza scopo di lucro, all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel Ministero dello Sviluppo Economico e all’EUIPO.
  • In caso di controversia l’utilizzo non solo dei sistemi tradizionali di tutela giudiziale ma anche dei sempre più diffusi meccanismi di tutela stragiudiziale (e arbitrale) delle controversie.

Per ulteriori chiarimenti chiama il n. +39 06 39743494 oppure invia una mail a mario.brancaleoni@gmail.com

Leave a Reply

Articoli recenti

IL DANNO PSICHICO INTESO COME DANNO BIOLOGICO RISARCIBILE
22 Ottobre 2024
LA PROVA DEL DANNO DA PERDITA DEL RAPPORTO PARENTALE
22 Marzo 2024
IL CONTRATTO DI LAVORO SPORTIVO DELL’ATLETA “NON PROFESSIONISTA”
22 Marzo 2024