La banca è responsabile della perdita dell’investimento anche se il cliente abbia firmato un modulo standard con cui dichiara di essere stato informato sui rischi dell’operazione.
Infatti la banca deve comunicare al cliente le caratteristiche essenziali dei prodotti finanziari venduti alla luce di tutti i dati disponibili che ne possano influenzare la valutazione effettiva della rischiosità (per es. le obbligazioni subordinate si distinguono dalle altre obbligazioni per la tipologia di rischio, che è via via più elevato anche in base al sottogruppo scelto), e quindi assicurare un’informazione adeguata all’investitore sulle caratteristiche del prodotto.
Lo Studio legale assiste il cliente in caso di perdita o riduzione del valore dei titoli acquistati non essendo sufficiente la sottoscrizione della dichiarazione di aver ricevuto informazioni adeguate ai fini della completa valutazione del rischio quando il modulo “standard” non contenga alcun riferimento individualizzante da cui desumere l’effettiva presa d’atto dei rischi e delle particolari caratteristiche della specifica operazione.
Per ulteriori chiarimenti chiama il n. +39 06 39743494 oppure invia una mail a mario.brancaleoni@gmail.com